Chi può installare un aggiornamento

L’installazione di un aggiornamento è una operazione molto semplice e veloce, non richiede particolari competenze, e può essere effettuata da chiunque.

  • Grazie alla sottoscrizione del canone annuale è possibile aggiornare SmilePlant all’ultima versione disponibile, scaricando un archivio zip da un indirizzo comunicato via email e a voi riservato.
  • Può essere necessario installare un aggiornamento in qualsiasi momento nel caso abbiamo implementato per voi nuove funzionalità.

NB. SmilePlant richiede il framework gratuito .NET 4.7.2 (o superiori). In un computer recente di solito è già installato (es. Windows 10). In caso non lo sia, si otterrà immediatamente un errore di Windows senza poter vedere nessuna finestra di SmilePlant.

Per effettuare l’aggiornamento – versione SQLite

La versione di SmilePlant SQLite non richiede l’installazione di software aggiuntivo e di avere un server dedicato con Microsoft SQL Server. Solo la cartella di progetto è condivisa in rete con tutti le postazioni (client).

Per effettuare l’aggiornamento, su ogni postazione:
1- se avviato, chiudere SmilePlant
2- fare una copia di sicurezza della cartella esistente (es. copia-incolla della cartella) in modo da poter semplicemente ritornare alla versione precedente se lo si desidera
3- scompattare l’archivio zip scaricato (es. in una cartella sul desktop)
4- copiare quanto estratto dal file zip e sovrascrivere tutti i file nella cartella originale “SmilePlant”.
Importante: per mantenere le precedenti impostazioni di permessi utente, copiare i file nella cartella originale “SmilePlant” (e, attenzione, NON nella copia e poi rinominarla di nuovo “SmilePlant”)

Per effettuare l’aggiornamento – versione SQL Server

La versione di SmilePlant SQLite richiede l’installazione di una instanza di Microsoft SQL Server (Express) su un server dedicato (o una Macchina virtuale) e la condivisione in rete di una cartella di progetto, accessibile da tutte le postazioni (client).

Per effettuare l’aggiornamento, su ogni postazione:
1- se avviato, chiudere SmilePlant
2- fare una copia di sicurezza della cartella esistente (es. copia-incolla della cartella) in modo da poter semplicemente ritornare alla versione precedente se lo si desidera
3- copiare sul proprio pc (es. sul desktop) il contenuto della cartella indicata via email (che risiede sul server, es. S:\SmilePlant\_sw\SmilePlant aggiornamento 2021)
4- copiare tutti i file del punto precedente e incollarli (sovrascrivendo) i file nella cartella originale “SmilePlant”.
Importante: per mantenere le precedenti impostazioni di permessi utente, copiare i file nella cartella originale “SmilePlant” (e, attenzione, NON nella copia e poi rinominarla di nuovo “SmilePlant”)

Attenzione

È fortemente sconsigliato avere versione diverse sulle postazioni. È possibile verificare la versione di SmilePlant nelle proprietà del file “SmilePlant.exe” o tramite il menu “Aiuto” > “Informazioni su…”