Tecnologia

SmilePlant utilizza le ultime tecnologie Microsoft, funziona sui sistemi operativi Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 10 con architettura x86 32/64 bit.
Realizzato in C# utilizza il framework Microsoft Dotnet (versione 4.7.2 o superiore).
Il motore database può essere scelto tra:

  • SQLite: per piccole installazioni
  • Microsoft SQL Server (Express gratuito o superiore): per installazioni con grande concorrenza

SQLite è un database composto da un unico file, che risiede nella cartella di progetto. SQLite è utilizzato da milioni di dispositivi in tutto il mondo (Windows 10, sistemi Linux, sistemi embedded, OS per smartphone tipo Android/Lumia/iPhone) e supportato da Microsoft, Mozilla, Nokia, Oracle, Adobe.

Microsoft Sql ServerMicrosoft .NET c#SQLite

Requisiti

Non richiede licenze software aggiuntive o a pagamento. I client supportano OS Windows, con hw recente.
I backup sono realizzabili semplicemente con qualsiasi software, anche gratuito.

E’ richiesta una cartella di “progetto” condivisa sul fileserver, contenente il file di database SQLite e i PDF del vostro progetto. La dimensione della cartella è in funzione di quanti PDF/video/altro materiale volete associare (1 GB per iniziare – di solito – è più che sufficiente).

Sono consigliate delle procedure di backup schedulato automaticamente dei dati (cartella di progetto e backup del db SQL Server se utilizzato).

L’installazione è manuale con l’estrazione di un file zip. Opzionale: richiede la configurazione di una unità di rete con il percorso alla cartella di progetto verso il fileserver.
Gli aggiornamenti manuali possono essere effettuati direttamente dai vostri tecnici e richiedono solo la sovrascrittura dei file esistenti con quelli nuovi forniti da link apposito a file zip.
Un Wizard automatico aiuta la prima configurazione del client tramite dei semplici passi.

E’ disponibile un canone annuale (opzionale) che comprende un aggiornamento annuale, il servizio di assistenza in caso di problematiche al software, brevi consulenze telefoniche e via email.

Utilizzo

Il software è di tipo client-server, quindi con possibilità di utilizzo contemporaneo da diverse postazioni in rete.
Per installazioni con bassa concorrenza (fino a circa 5 postazioni) consigliamo il database SQLite. Requisito è l’assenza sistemi di sincronizzazione in real-time, che renderebbero lento il funzionamento.

Nel caso la soluzione SQLite non sia efficiente nei tempi di risposta (dipende da diversi fattori), possiamo migrare i dati a Microsoft SQL Server (versione Express che non richiede costi aggiuntivi).
Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata: Come determinare la versione: SQLite o Sql Server.

Utilizzo da remoto

Per collegarsi al progetto da fuori sede/LAN, è possibile collegarsi con desktop remoto (RDP, AnyDesk, RustDesk, etc) oppure direttamente al database tramite VPN.
Essendo la tematica molto tecnica e articolata, vi consiglio di prendere un contatto diretto con un vostro tecnico per una spiegazione più esaustiva.
Per utilizzare SmilePlant da remoto via VPN, con notebook/tablet in movimento presso i vostri clienti, è possibile utilizzare dei normali portatili o tablet con Windows 10/11 (x86/x64, non ARM). Un esempio di tablet con Windows 11 sono i Microsoft Surface.
SmilePlant non supporta le modifiche “offline”, quindi è richiesta una connessione dati “continua”, ad esempio con una SIM 4G/5G.

Moduli aggiuntivi

Il sistema è componibile attivando i moduli, e per soddisfare tutte le esigenze realizziamo anche personalizzazioni.
Forniamo il servizio di consulenza e configurazione direttamente presso la vostra sede. I dati registrati nel database sono di vostro possesso e l’accesso è libero.

L’assistenza tecnica è fornita da remoto telefonicamente o con accesso diretto alle vostre postazioni/server utilizzando AnyDesk, Ammyy o altro sw, previo vostra autorizzazione.

Integrazione

Oltre ai moduli già disponibili con interfacciamento ai gestionali e alle funzionalità di esportazione integrate, è possibile leggere direttamente i dati per generare reportistiche speciali, in quanto i fle di progetto di SmilePlant sono dei normali DBMS relazionali. L’accesso ai dati può essere effettuato tramite un driver ODBC per SQLite (o Sql Server, in base alla versione).
Con il driver ODBC potrete accedere ai dati da qualsiasi applicazione supporti ODBC, come Access, Excel, PHP, .NET, ecc.
Ci sono diversi driver ODBC disponibili, sia gratuiti che a pagamento, alcuni link:
http://www.ch-werner.de/sqliteodbc/
http://web.synametrics.com/SQLite.htm

NB. L’accesso deve essere effettuato in sola lettura, quindi non è consentito modificare/cancellare/inserire dati